Privacy Policy
(Versione 01, marzo 2019)
- Titolare del trattamento
Croma S.r.l. (“Società”), i cui dati sono riportati nel footer del sito internet aziendale raggiungibile all’URL http://cromaitalia.it/, si impegna a proteggere i dati personali in conformità (a) al Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (“GDPR”) nonché (b) alla normativa nazionale italiana applicabile in materia di protezione dei dati personali costituita dal Decreto Legislativo 196/2003 e dal Decreto Legislativo 101/2018 (“Leggi Nazionali sulla Protezione dei Dati”). - Avvertenza
La Società svolge attività Business to Business (B2B) di commercializzazione di vernici per la nautica, rivolgendosi pertanto a rivenditori e professionisti del settore. Pertanto, i dati trattati si riferiscono nella quasi totalità a enti, società e persone giuridiche. Il trattamento dei Dati relativi a persone fisiche è limitato a referenti di clienti e fornitori, a persone fisiche che operano come ditta individuale e a consulenti, come di seguito precisato. - Interessati al trattamento
*Clienti (anche potenziali) persone fisiche o referenti di clienti (persone giuridiche) che intrattengono rapporti con la Società;
* Fornitori (anche potenziali) persone fisiche o referenti di Fornitori (persone giuridiche) che intrattengono rapporti con la Società; *Consulenti quali liberi professionisti e altri soggetti terzi che svolgono consulenza a favore della Società, tra cui anche, ai soli fini della presente Informativa, i procacciatori d’affari. - Autorizzati interni del trattamento
I dati sono trattati da soggetti autorizzati al trattamento, opportunamente istruiti, coinvolti nelle relative attività di trattamento. - Responsabili esterni / titolari autonomi e cotitolari -Destinatari del trattamento
Su incarico della Società (e previo specifico accordo) consulenti, enti, imprese e società forniscono servizi il cui svolgimento comporta operazioni di trattamento di dati. In particolare, si tratta di:
(a) fornitore di servizi di ragioneria, amministrazione, contabilità (Rolla S.a.s.);
(b) fornitori di implementazione, sviluppo, gestione, assistenza e manutenzione di infrastruttura IT;
(c) fornitori di software, di applicativi e hardware e relativa gestione, assistenza/manutenzione;
(d) fornitori di servizi per la connettività, di posta elettronica e relativa gestione, assistenza/manutenzione;
(e) consulenti legali, della sicurezza/qualità, del lavoro, contabili, fiscali;
(f) fornitori di sistemi/impianti di videosorveglianza. A seconda delle circostanze e delle attività svolte, taluni soggetti possono operare quali autonomi titolari o in virtù di un rapporto di co-titolarità, qualora siano determinate congiuntamente finalità e mezzi del trattamento.
Oltre ai predetti soggetti, i dati personali possono essere comunicati a soggetti terzi che agiscono quali titolari autonomi del trattamento, tra cui, a titolo esemplificativo, enti/soggetti pubblici, enti e organismi di certificazione, società di assicurazioni, istituti di credito. La Società fornisce informazioni specifiche in merito ai destinatari su richiesta dell’interessato. - Dati personali trattati a) I dati trattati consistono in dati comuni, quali, ad esempio, nome e cognome del legale rappresentante o titolare, denominazione o ragione sociale o ditta, codice fiscale, partita IVA, domicilio legale e fiscale, recapiti completi, fisici e telefonici (anche cellulare), fax, PEC ed email, CAP e, in generale, informazioni necessarie per l’esecuzione del contratto, quali le coordinate bancarie di conto corrente e/o dati
comunque relativi al sistema di addebito dei pagamenti.
b) Oltre ai dati di cui sopra, la Società può trattare, in specifiche ipotesi conseguenti alla sottoscrizione di contratti di appalto, relativamente ai referenti o comunque al personale dei Fornitori, i seguenti dati: numero di matricola, azienda di appartenenza, retribuzione, qualifica, livello, dati previdenziali e assicurativi, eventuali altri dati contenuti nelle buste paga, titoli abilitativi e di idoneità a svolgere determinate attività; particolari categorie di dati, quali ad esempio, dati contenuti in certificati di idoneità sanitaria per lo svolgimento delle mansioni lavorative. - Finalità del trattamento e relativa base giuridica
La Società effettua il trattamento dei dati per le finalità e la relativa base giuridica di seguito previste:
(a) instaurare ed eseguire rapporti precontrattuali e contrattuali con Clienti e Fornitori, anche potenziali. Il trattamento è necessario per l’esecuzione di misure precontrattuali e per l’esecuzione di obbligazioni contrattuali nonché per adempiere obblighi di legge.
(b) verificare il possesso di titoli abilitativi nonché per esigenze di tutela della Società rispetto a vincoli di solidarietà legislativamente previsti, in relazione al trattamento di dati relativi ai referenti dei Fornitori. Il trattamento è effettuato per adempiere ad obblighi di legge nonché per il legittimo interesse della Società.
(c) in riferimento ai dati al punto 6, (ii), ai fini dell’esecuzione del contratto di assicurazione per il trasporto. Il trattamento è necessario per l’esecuzione di obbligazioni contrattuali nonché per adempiere obblighi di legge.
(d) inviare agli indirizzi email forniti dai Clienti comunicazioni a carattere informativo, commerciale e promozionale, concernenti il Servizio già erogato (“soft spam”) in virtù di un precedente rapporto commerciale, salvo eventuale dissenso dei Clienti (“Opt-out”). Il trattamento in caso di soft spam si basa sul legittimo interesse della Società. (e) inviare agli indirizzi email di potenziali referenti di Clienti e Fornitori comunicazioni a carattere informativo, commerciale e promozionale, concernenti il Servizio. Il trattamento si basa sul consenso, sino alla revoca. - Tempo di conservazione dei dati
I dati personali dei Clienti/Fornitori e relativi referenti sono conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e sono cancellati decorsi dieci anni e sei mesi dalla cessazione dello stesso per scopi difensivi, salvo che non sia insorta una contestazione/controversia, nel qual caso i dati saranno conservati per il tempo necessario per l’esercizio del diritto di difesa e la gestione del contenzioso.
Limitatamente ai dati di cui al punto 2) del paragrafo 6 (Dati personali trattati) relativi ai referenti dei Fornitori, i dati saranno cancellati decorsi tre anni dalla cessazione del contratto, salvo che non sia insorta una contestazione/controversia, nel qual caso i dati saranno
conservati per il tempo necessario per l’esercizio del diritto di
difesa e la gestione del contenzioso. I Dati trattati per la finalità di cui al punto (d) del paragrafo 6 sono conservati e trattati fino all’esercizio del diritto di Optout. I dati trattati per la finalità di cui al punto (e) del paragrafo 6 sono conservati e trattati fino alla revoca del consenso. - Facoltatività/obbligatorietà del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati da parte dei soggetti interessati è necessario per consentire alla Società di adempiere ai propri obblighi di legge nonché alle proprie obbligazioni contrattuali ovvero per rispondere a richieste precontrattuali. L’eventuale rifiuto di fornire i dati personali, in tutto o in parte, non permetterà alla Società di rispondere alla richiesta, di dare esecuzione al contratto e/o adempiere agli obblighi di legge. - Trasferimento dei dati all’estero (extra UE)
Attualmente non è previsto trasferimento dei dati extra Ue. Qualora dovesse verificarsi il trasferimento in paesi extra Ue, questo avverrà, in ogni caso, previa verifica della conformità alle disposizioni contenute agli articoli 44 e ss. del GDPR e preventiva comunicazione relativamente al paese terzo di destinazione dei dati e al meccanismo di salvaguardia in base alle disposizioni del GDPR. - Diritti I Clienti, i Fornitori e i Consulenti possono rivolgersi alla Società o ad eventuali responsabili esterni per esercitare i diritti previsti dalle Leggi Nazionali sulla Protezione dei Dati in quanto applicabili e dal GDPR (articoli 15 e ss.), e, in particolare, per accedere ai propri dati personali, chiederne la rettifica e l’aggiornamento o la cancellazione, limitazioni, come pure richiederne la portabilità, inviando una comunicazione ai recapiti della Società sopra indicati.
- Diritto di opposizione Con le medesime modalità sopra previste, gli interessati possono opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali che li riguardano, ove la relativa base giuridica sia costituita dal legittimo interesse della Società, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’articolo 21 del GDPR.
- Reclamo Ciascun soggetto interessato che ritenga che il trattamento dei dati che lo riguardano sia in violazione del GDPR, conformemente a quanto stabilito dall’articolo 77 del GDPR, può presentare reclamo a un’autorità di controllo in cui l’interessato risiede abitualmente o lavora ovvero ad un’autorità di controllo ove si è verificata la presunta violazione dei dati.
- Revoca del consenso
L’esercizio dell’Opt-out (revoca del consenso), da parte dei referenti di Clienti, in merito all’uso dei relativi indirizzi di posta elettronica per l’invio di comunicazioni elettroniche, può avvenire in ogni momento dagli interessati e comporterà la cessazione dell’invio di qualsiasi comunicazione. - Videosorveglianza Nei locali della Società è presente un sistema di videosorveglianza, costituito da impianti di allarme e antifurto, attivo solo al di fuori dell’orario di lavoro. Pertanto, il sistema non prevede il trattamento delle immagini di Clienti, Fornitori e Consulenti.
- Aggiornamenti e revisioni
La Società si riserva il diritto di modificare e/o aggiornare l’Informativa, tenuto anche conto delle eventuali e successive integrazioni e/o modifiche della disciplina nazionale e/o dell’Unione Europea in materia di protezione dei dati personali o per effetto di eventuali ulteriori finalità del trattamento dei dati. Per questa ragione l’Informativa è pubblicata con il numero identificativo progressivo e il mese di pubblicazione, a partire dalla versione di maggio 2018, che reca il numero “00”. Le nuove versioni dell’Informativa sostituiranno le precedenti e saranno valide, efficaci ed applicate dalla data di pubblicazione sul sito web aziendale ovvero dalla data di comunicazione ai soggetti interessati.